Disinfezione ambientale

Il Decreto Legislativo “Cura Italia”

recita quanto segue:

“Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito di imposta nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino a un massimo di 20.000 euro. Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.

disinfezione parma sanificazione codiv 19 coronavirus

Mai come ora la sanificazione degli ambiente è stata così di impatto sull’attività imprenditoriale, Oggi ci stiamo concentrando sul ragionevole aumento di richieste di sanificazione ambienti da Coronavirus Covid-19.

Sanificare i propri ambienti prima di ripartire è consigliabile, onde evitare pesanti future perdite in seguito a contagi del personale o di chi frequenta gli ambienti.
Come purtroppo abbiamo tutti imparato a conoscere, il Cornavirus è respiratorio e si diffonde maggiormente con il contatto persone a persona o superficie a persona, infatti, il virus in condizioni ottimali può sopravvivere fino a 9 giorni. ecco perché si consiglia almeno una sanificazione settimanale.

Nel protocollo anti contagio del 14/03/2020 ad oggi ancora in vigore in quanto richiamato nell’art.2 comma 10 del D.P.C.M 10/04/2020, si riportano vari disposizioni per le pulizie e la sanificazione.

Nel punto 4 “PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA” si riporta:

-L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago

-Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.

-Occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi.

Cosi come nel punto 7 si riporta che :

-Occorre provvedere alla organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.

-Occorre garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack.